Chi siamo

ATC

L’INNOVAZIONE A PORTATA DI MANO

Un concentrato di tecnologia e di progettazioni all’avanguardia in grado di stimolare un intero territorio con la sua economia avanzata.
Un centro di livello internazionale dove sperimentare le tecnologie e le macchine più innovative in fatto di manifattura additiva e verificarne concrete applicazioni per l’industria.
Un hub di sperimentazione e applicazione al servizio dell’industria manifatturiera dove esplorare nuovi percorsi di conoscenza e formazione.
Un unico incubatore di idee e di imprese per la crescita del comparto meccanico nell’ottica della sperimentazione, prototipazione, formazione, sviluppo di processo e innovazione.

Mission

L’Additive Technology Center nasce come un progetto ambizioso: il primo centro in Italia con la mission di potenziare la conoscenza e l’utilizzo delle tecnologie di additive manufacturing, tra cui l’hybrid technology. L’obiettivo è fornire alle aziende il necessario supporto tecnologico per la riprogettazione dei processi di produzione attraverso l’ideazione di soluzioni avanzate e l’expertise unica nel settore, grazie ad un team ingegneristico altamente specializzato.

Vision

La tecnologia additiva sta rivoluzionando il mondo della meccanica. In aggiunta, la tecnologia ibrida permette di coniugare le peculiarità delle finiture meccaniche alla realizzazione additiva di geometrie complesse. Tuttavia oggi il mercato non è in grado di far crescere le competenze in questo ambito a causa dei costi elevati. ATC è animata dall’intento di costruire le competenze necessarie per attuare questa rivoluzione, fornendo le tecnologie adeguate, progettando applicazioni innovative, adottando soluzioni di sicurezza pionieristiche e attivando relazioni con imprese ed istituzioni.
La vision di ATC è quindi quella di costruire un ecosistema meccatronico territoriale d’eccellenza, unico in Italia, per rendere ancora più competitiva a livello internazionale la manifattura meccanica bergamasca.