Servizi

ATC

Servizi alle aziende

Il centro ATC mette a disposizione le sue competenze e le sue facilities per consentire al cliente di sperimentare l’idea fino alla eventuale realizzazione di una pre-serie. Inoltre il team di ingegneri di processo ed esperti CAD/CAM di ATC è in grado di supportare il cliente nella fase di ingegnerizzazione del componente per sfruttare a pieno i vantaggi della tecnologia additiva.

co-engineering

CO-ENGINEERING

ATC lavora a supporto delle aziende offrendo la propria consulenza tecnica nello sviluppo ingegneristico di nuovi componenti o di componenti esistenti con materiali e processi innovativi.

studio di fattibilità e prototipazione

STUDIO DI FATTIBILITÀ E PROTOTIPAZIONE

L’idea del cliente viene analizzata e successivamente verificata mediante la realizzazione di una stampa di prova per dimostrare la fattibilità del componente e verificare l’idoneità delle caratteristiche tecniche funzionali, dei requisiti previsti e dei processi di lavorazione.

analisi pre competitiva

ANALISI PRE-COMPETITIVA

L’analisi dei costi, attraverso strumenti sviluppati in-house, consente ad ATC di fare una valutazione dei costi per consentire al cliente di valutare la sostenibilità del progetto e dell’idea.

sviluppo e ottimizzazione di processo

SVILUPPO E OTTIMIZZAZIONE DI PROCESSO

ATC studia e identifica il processo di realizzazione del componente progettato partendo dal disegno del cliente fino alla realizzazione di una pre-serie, funzionale alla verifica della stabilità di processo, ottimizzando le fasi del processo produttivo additivo, sino al trattamento termico e finitura.

qualifica di processo

QUALIFICA DI PROCESSO

La qualifica dell’intero processo di produzione di un componente viene svolta da ATC attraverso prove distruttive e non distruttive per la validazione delle proprietà meccaniche delle caratteristiche dimensionali e di integrità del componente, per garantirne all’azienda la piena fruizione anche in ottica delle più rigide certificazioni di settore.

formazione

FORMAZIONE

ATC eroga corsi su misura per l’acquisizione di conoscenze di base e/o avanzate, sia per l’utilizzo delle tecnologie che per l’apprendimento specifico delle tecniche, fornendo gli strumenti necessari per operare nel Design for Additive Manufacturing su componenti.